Dolci
Il semifreddo pistacchio e fragole per il dessert di fine pasto
Ottimo come dessert di fine pasto, il semifreddo pistacchio e fragole si realizza facilmente: ecco come prepararlo

Del semifreddo al pistacchio e fragole esistono numerose versioni. Questa è probabilmente una delle più semplici.
A base di panna montata e yogurt greco, è caratterizzato da un gusto unico che lo rende adatto ai più golosi. Può essere servito a fine pasto o andare a costituire una merenda fresca ed accattivante.
Una variante? Perchè non provare il semifreddo al pistacchio e ricotta? Ricetta altrettanto sfiziosa, prevede la sostituzione dello yogurt con della ricotta fresca, che permette di ottenere un risultato veramente cremoso.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/131195/semifreddo-alle-fragole-ricetta”][/related]
Ingredienti
250 gr di fragole fresche
300 ml di panna da montare
1 vasetto di yogurt greco
100 gr di zucchero
2 cucchiai di pasta di pistacchio
50 gr di pistacchi tritati
Preparazione
Lavate bene le fragole e, dopo avere eliminato i peduncoli, trasferitele nel frullatore. Frullate bene insieme allo zucchero a velo e fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate la panna a neve con le fruste elettriche, quindi unite la pasta di pistacchio e lo yogurt greco, e mescolate ancora.
Unite le fragole e parte dei pistacchi tritati e trasferite in uno stampo a cassetta rivestito di pellicola trasparente,
Livellate bene e ponete in freezer per circa 2 ore. Tirate fuori e fate riposare 5 minuti, quindi estraete il dolce e servitelo tagliato a fette spolverato di farina di pistacchi.
