Il gelato alle more fatto in casa regala grandi soddisfazioni: che ne dite di provarlo alla prima occasione? Le more, ricche di vitamine e minerali, vanno consumate subito, non appena colte o entro qualche ora. Non sottovalutate tale accorgimento, ne vale dell’ottimo risultato che otterrete prediligendo quelle fresche.

Il gelato alle more si prepara con o senza gelatiera: niente paura, dunque, nel caso in cui non l’abbiate. Un ottimo risultato si raggiunge, tuttavia, anche con il Bimby, se in vostro possesso.

Volendo preparare il gelato alle more senza panna eliminatela dagli ingredienti che trovate sotto: potrete sostituirla con del mascarpone o della ricotta, per un risultato più o meno leggero.

Seguendo il procedimento sottostante potrete ottenere anche il gelato alle more di gelso: non dovrete fare altro che sostituirle a quelle di rovo previste.

Ingredienti

250 g di more fresche
150 ml di panna fresca
200 ml di latte fresco intero
80 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia qb

Preparazione

Versate le more, accuratamente pulite, nel boccale di un frullatore.

Unite sia lo zucchero che il latte ed azionate l’elettrodomestico fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Trasferite quanto ottenuto all’interno di una ciotola.

Montate la panna fresca, alla quale avrete unito i semini ricavati dalla bacca di vaniglia, con le fruste elettriche quindi aggiungetela alle more, mescolando con movimenti circolari dall’alto verso il basso, per non farla smontare.

Adesso trasferite il tutto nella gelatiera ed azionatela per circa 30-35 minuti.

Ottenuto il gelato trasferitelo in una vaschetta e posizionatela in freezer fino al momento di consumarlo.

[amazon-ads asin=”B004APAEE8″ layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2017