Il pesto di foglie di carote: la ricetta per farlo in casa

Il pesto di foglie di carote è un insolito condimento per primi piatti e bruschette di ogni tipo: provatelo con la ricetta veloce

pesto di foglie di carote Avreste mai pensato di utilizzare le foglie delle carote per farci un pesto? Le vie della cucina sono infinite e, per la serie "Non si butta via niente", ecco un condimento dal sapore inaspettato.

Un consiglio spassionato: prendete l'abitudine di cucinare i ciuffi di carote: sono ricchi di proprietà nutritive da non sottovalutare, come il contenuto di vitamine e di sali minerali.

Oltre che nel pesto, diverse sono le ricette nelle quali poterle utilizzare: ottima è, ad esempio, la frittata di ciuffi di carote. Perchè non ricorrervi per completare un menù a tema?


Ingredienti


1 mazzo di foglie di carota
40 gr di grana grattugiato
50 g di mandorle pelate
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavate bene le foglie delle carote ed eliminate i gambi più duri.

Asciugatele con delicatezza e trasferitele nel frullatore. Unite le mandorle e l'aglio ed azionatelo.

Ottenuto un composto omogeneo unite il sale, il pepe, il grana e, a filo, l'olio di oliva (tanto quanto ne basta per ottenere un composto denso ma morbido).

Prelevatelo dal frullatore e trasferitelo in uno o più vasetti di vetro. Avvitate bene e conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail