Estremamente saporito grazie alla presenza delle acciughe, il risotto asiago e fiori di zucca è una ricetta che stupisce il palato.

Il risotto con asiago e fiori di zucca è un primo piatto davvero sfizioso che lo chef Renato Salvatori ha presentato in una vecchia puntata della Prova del Cuoco, una ricetta veloce e di carattere perfetta per quando volete gustare qualcosa di speciale ma senza stress. Per seguire tutti i passaggi vi basterà cliccare play sul video in alto e guardare la video ricetta.

Ingredienti

1 cipolla
4 acciughe sott’olio
1 litro di brodo vegetale
250 g di riso arborio
25 fiori di zucca
1 noce di burro
100 g di asiago grattugiato
1 rametto di timo
Sale q.b.
Pepe q.b.

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Come preparare la ricetta del risotto fiori di zucca e asiago

  1. Tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame insieme all’olio e alle acciughe.
  2. Una volta che queste ultime si saranno sciolte aggiungete il riso e tostatelo 2 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Iniziate la cottura del risotto versando il brodo, un mestolo alla volta. È importante attendere che il liquido precedente si sia assorbito prima di aggiungerne altro. Il tempo di cottura varia in base al riso dai 16 ai 18 minuti.
  4. Circa un paio di minuti prima della fine della cottura unite i fiori di zucca privati del pistillo e tagliati a strisce.
  5. Una volta cotto il riso, mantecate con il burro e l’asiago grattugiato aggiungendo anche le foglioline di timo fresco.

La video ricetta del risotto con asiago e fiori di zucca è abbastanza semplice, occorrono pochi ingredienti ma cercate di prenderli di qualità, soprattutto l’asiago. I fiori di zucca è meglio acquistarli freschi ed utilizzarli in giornata, in modo che non si sciupino.

Leggi anche
Risotto ai fiori di zucca

Conservazione

Il risotto si mantiene 2-3 giorni in frigorifero coperto da pellicola o in un contenitore ermetico. Potere riscaldarlo in padella o al microonde.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-09-2017