La torta al cioccolato senza uova è una variante della ricetta classica e vi assicuro che non ve la farà rimpiangere! Questa torta la potete fare a colazione se non volete creare un dolce troppo pesante, ma è ottima anche per alternare ricette diverse, ovviamente sarà perfetta per tutte le volte che avrete voglia di una golosa torta al cioccolato ma non avete uova in casa! Provate anche voi questa ricetta, è davvero deliziosa!

Ingredienti

    120 gr di burro
    120 gr di zucchero
    100 gr di cioccolato fondente
    250 gr di farina
    2 cucchiai di cacao amaro
    1 bustina di lievito per dolci
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    250 ml di latte

Preparazione

Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste elettriche, nel frattempo sciogliete il cioccolato nel microonde. Versate il cioccolato nel composto di zucchero e poi aggiungete la vaniglia, unite il latte e alternatelo con la farina setacciata con il cacao e il lievito. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto cremoso, se occorre potete aggiungere un altro po’ di latte.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 – 35 minuti. Fate raffreddare e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2017