Le fette biscottate integrali sono una valida alternative a quelle classiche fatte con la farina bianca, sono buone e salutari e abbastanza semplici da preparare in casa. La ricetta delle fette biscottate integrali consiste nel preparare un impasto lievitato, tipo un pan brioches, che poi va cotto in forno. Una volta raffreddato si taglia a fette e si tostano in forno in modo da renderle le nostre fettine “biscottate”. Perdendo l’acqua si conservano più a lungo e non si rovinano.

Ingredienti

    300 gr di farina manitoba
    300 gr di farina integrale
    100 gr di zucchero
    150 ml di acqua
    150 ml di latte
    12 gr di lievito di birra fresco
    50 ml di olio di semi
    1 cucchiaino di sale

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e mescolate bene tutto. Versate il composto nella planetaria e aggiungete il latte, il sale e l’olio, mescolate bene e poi unite lo zucchero e le due farine. Impastate tutti gli ingredienti per circa 10 minuti, prima con la foglia e poi con il gancio, fate incordare e impastate fino a quando l’impasto sarà perfettamente liscio. Fate una palla e fatela lievitare per un’ora.

Stendete l’impasto con il mattarello e formate un rettangolo, arrotolatelo su ste stesso senza stringere troppo e poi metteteli dentro uno stampo da plumcake foderato con la carta da forno. Fate lievitare per altre 2 – 3 ore, l’impasto deve triplicare. Pennellate la superficie del vostro dolce con il latte e poi cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti e a 170 per altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Tagliate il vostro pan brioches a fette spesse circa un centimetro e mettetele su una teglia bassa e larga coperta da carta da forno senza sovrapporle e tostatele a 130° per 45 minuti o fino a quando si saranno asciugate del tutto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-09-2017