La focaccia cotta in padella con lo stracchino rappresenta una preparazione sfiziosa che è possibile servire a cena, in alternativa alla solita pizza. Molto più veloce da preparare grazie al lievito istantaneo, è versatile ed accattivante con il suo ripieno cremoso.

Da personalizzare in base ai propri gusti, può essere arricchita con del prosciutto cotto, che piace tanto ai più piccoli, per prenderli per la gola con questa pizza ripiena in padella.

Ingredienti

200 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
80-100 ml di latte
200 ml di acqua
1/2 bustina lievito istantaneo per torte salate
40 ml di olio di oliva
250 gr di stracchino
sale e pepe

Preparazione

Setacciate le farine in una ciotola e create al centro una fontana. Versate il lievito, il latte e l’acqua, ma gradatamente e man mano che viene assorbita.

Intervallatela con l’olio ed unite anche una presa di sale. Adesso iniziate a lavorare bene con un cucchiaio e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.

Dividetelo in due parti. Stendetene una con il mattarello e create un cerchio che sia appena più grande del diametro della padella utilizzata (circa 28 cm). Ungete il fondo ed i bordi della padella con dell’olio ed adagiateli il disco.

Farcitelo con lo stracchino e regolate di sale e pepe. Coprite con l’altra parte della pasta, stesa anch’essa, ed abbiate l’accortezza di sigillare bene i bordi. Spennellate la superficie con dell’olio.

Fate cuocere in padella, con il coperchio e con al di sotto uno spargifiamma, a fuoco basso per 15 minuti circa, quindi controllate lo stato della cottura e girate la focaccia dall’altro lato. Fate cuocere altri 15 minuti, sempre con il coperchio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-09-2017