La torta di albumi e limone è una ricetta buonissima e leggera che potete preparare per la colazione, è deliziosa e potete accompagnarla con un po’ di yogurt greco bianco e delle mandorle tostate a lamelle. Questa torta potete farla con gli albumi avanzati da altre preparazioni, potete anche congelarli man mano che vi restano e poi usarli tutti insieme.

Ingredienti

    3 albumi
    140 gr di zucchero
    100 ml di olio di semi
    120 gr di farina 00
    60 gr di farina di mandorle
    1 bustina di lievito per dolci
    100 gr di yogurt greco
    2 limoni biologici
    zucchero a velo

Preparazione

Montate gli albumi a neve e teneteli da parte. In una ciotola mettete l’olio di semi e lo zucchero, mescolate bene tutto e poi aggiungete scorza di limone grattugiata e il succo ben filtrato e lo yogurt greco e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Unite la farina setacciata con la farina di mandorle e il lievito e mescolate con una frusta elettrica fino ad avere un composto cremoso. Incorporate gli albumi montati a neve con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 40 – 45 minuti. Fate raffreddare, sfornate e decorate con lo zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2017