Il risotto con limone e menta da fare con il Bimby

Il risotto con limone e menta è un grande classico di tutte le stagioni, provate la nostra ricetta per farlo con il Bimby

risotto con limone e menta

Il risotto con limone e menta è un primo buono e delizioso che potete preparare durante tutto l’anno, è molto fresco quindi è perfetto per l’estate, ma essendo un risotto si sposa benissimo anche con la stagione fredda. Oggi scopriamo insieme come fare il risotto con limone e menta con il Bimby,un modo furbo e veloce di cucinare, anzi a dire il vero, fa quasi tutto il Bimby! Per la buona riuscita di questa ricetta è importante usare la menta fresca, lasciate perdere quella secca.

Ingredienti


    320 gr di riso
    1 limone biologico
    1 scalogno
    100 ml di vino bianco secco
    1 noce abbondante di burro
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    Sale
    1 litro di brodo vegetale
    Qualche foglia di menta fresca

Preparazione


Pulite lo scalogno, spezzettatelo e mettetelo nel boccale del Bimby, frullate per 30 secondi a vel 4. Unite l’olio extravergine di oliva e cuocete a 100°C, vel 1 per 3 minuti. Grattugiate la scorza del limone e unitela agli altri ingredienti e mescolate a vel 2 per 15 secondi. Intanto spremete il succo del limone, filtratelo e tenetelo da parte.

Aggiungete il riso nel Boccale e tostatelo a 100°C, vel 1 per 1 minuto, poi unite il vino e sfumatelo a 100°C, vel 1 per 3 minuti. Unite il brodo e cuocete a 100°C, vel 1 per 9 minuti, poi aggiungete il succo di limone e cuocete altri 5 minuti a vel 1 in senso antiorario. Infine aggiungete qualche foglia di menta spezzettata, burro e parmigiano, mescolate a vel 1 e fate riposare per 3 minuti. Prima di servire mescolate per 1 minuto a vel 1.

Servite il risotto nei piatti e guarnite con foglie di menta e un pochino di parmigiano.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail