La ricetta della pasta con birra e cipolle, un piatto particolarmente adatto all’autunno, permette di portare in tavola un primo caratterizzato da un sapore deciso.

Non richiede che pochi ingredienti, ma ben abbinati tra di loro, i quali sapientemente combinati ci regalano una pietanza perfetta per un pranzo con amici, perchè non proprio in occasione della settimana dedicata all’Oktoberfest? Utilizzate della birra chiara e delle cipolle bianche per un risultato strepitoso.

La pasta con birra e cipolle si colloca bene nell’ambito di un menù a base di carne: servitela insieme a degli spiedini di pollo marinati croccanti e della salsiccia al vino bianco per un pranzetto veramente sfizioso.

Delle varianti del piatto da non perdere? Provate la pasta alla birra e pancetta e la pasta alla birra e salsiccia entrambe ricche di gusto.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
2 cipolle grandi
200 ml di birra chiara
1 noce di burro
sale e pepe
peperoncino (facoltativo)
parmigiano grattugiato qb

Preparazione

Affettate finemente le cipolle dopo averle sbucciate quindi mettetele a cuocere in un tegame con il burro, su fiamma molto bassa, fino a quando saranno diventate trasparenti.

Adesso regolate di sale e pepe ed unite del peperoncino a piacere: irrorate il tutto con la birra. Fatene evaporare una parte.

Nel frattempo fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela all’interno del tegame precedente quando ancora è al dente.

Fate mantecare unendo il parmigiano, quindi spegnete la fiamma e servite.

Foto | Katrin Gilger

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2017