La gelatina di pollo è una ricetta tradizionale della cucina italiana, un piatto povero e gustoso che si può preparare in anticipo e che si può fare anche con gli avanzi. La ricetta base è molto semplice e potete impreziosirla con verdure, uova sode, piselli, prosciutto: ingredienti che renderanno ogni boccone un’esplosione di sapori!

Ingredienti

    1 kg di pollo
    20 gr di gelatina in fogli
    1 carota
    1 cipolla
    1 costa di sedano
    1 patata

Preparazione

Prendete una pentola grande e mettete dentro il pollo a pezzi, la cipolla a fette, la carota e il sedano a rondelle e la patata a pezzi. Cuocete a fuoco medio per circa mezz’ora, il pollo si deve cuocere perfettamente. Filtrate il brodo con un colino e raccoglietene un litro.

Pulite il pollo e riducetelo a filetti, mettetelo in una ciotola e aggiungete il peperone a pezzettini e poi circa 100 gr delle verdure usate nel brodo tagliate a cubettini piccoli. Sciogliete la gelatina nel brodo caldo, mescolate e fatela sciogliere. In uno stampo da plumcake versate un po’ di gelatina, unite il pollo con le verdure e fate riposare 20 minuti circa. Aggiungete la gelatina rimasta, coprite lo stampo e fate rassodare in frigorifero per circa 8-10 ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2017