La torta di castagne che otterrete preparandola con la ricetta per il Bimby è insuperabile. Soffice e dal gusto deciso, è scioglievole e non vi farà rimpiangere le solite torte da credenza spesso protagoniste delle nostre colazioni.

A differenza del solito, non si tratta di una torta con farina di castagne: si prepara proprio con quelle intere e lessate, le quali vengono tritate sul momento grazie alle lame del robot.

Una variante da non perdere è la torta di castagne e cioccolato col Bimby, che potrete realizzare unendo una tavoletta di fondente ridotta a scaglie direttamente all’impasto.

Tra le ricette con le castagne col Bimby questa è da provare: servitela al mattino insieme al latte o nel pomeriggio con il tè: successo assicurato.

Ingredienti

20 gr di cacao amaro in polvere
120 gr di olio di semi
150 gr di latte
220 gr di farina tipo 00
250 gr di zucchero
400 gr di castagne lesse
3 uova
vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Versate nel boccale del Bimby le castagne lessate e spellate: tritatele passando da velocità 5 a velocità 10 per un totale di 10 secondi.

Aggiungete il cacao amaro in polvere e lo zucchero e tritate a velocità 5 per 20 secondi.

Con le lame in movimento a velocità 4 aggiungete le uova, una alla volta, e mescolate per 10 secondi ancora.

Per ultimi unite la farina 00, il latte e l’olio: velocità 4 per 30 secondi. Concludete con l’aggiunta della vaniglia e del lievito unendoli mentre le lame sono movimento: velocità 4 per 10 secondi.

Trasferite il composto in una teglia di 24 cm circa precedentemente imburrata ed infarinata e livellate bene.

Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti effettuando la prova stecchino. Una volta cotta e fredda estraetela dallo stampo, spolveratela di zucchero a velo e servitela dopo averla tagliata a fette regolari.

Via | Ricettario-bimby.it
Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-10-2017