Il pollo con castagne e prugne è uno di quei secondi piatti da poter portare in tavola in autunno con la massima soddisfazione.

Il petto di pollo non è mai stato così gustoso! Unica pecca è la lunga cottura che assicura, però, un piatto veramente insuperabile, dal sapore eccezionale ed apprezzato dagli amanti delle sperimentazioni in cucina.

Alcune dritte: tagliate il pollo a cubetti regolari per assicurare una cottura uniforme; mettete le castagne secche a mollo in acqua fredda la sera precedente; utilizzate delle prugne di qualità.

Ingredienti

800 gr di petto di pollo
125 gr di prugne secche
125 gr di castagne secche
1 cipolla
2 carote
alloro
olio extra vergine di oliva
125 ml di vino bianco
sale e pepe

Preparazione

Tagliate la carne di pollo a cubetti delle stesse dimensioni e ponetela all’interno di una casseruola insieme all’olio. Fatela rosolare, quindi regolate di sale e pepe.

Prelevate la carne appena rosolata (non dovrà essere cotta) e tenetela da parte. Nella stessa casseruola unite la cipolla tritata e le carote a rondelle e fatele soffriggere. Unite la carne di pollo e la foglia di alloro spezzettata.

Aggiungete anche le castagne già adeguatamente ammollate e le prugne secche a pezzi. Coprite con dell’acqua calda e fate cuocere su fiamma bassa per circa 40 minuti.

Abbiate cura di mescolare di tanto in tanto, quindi, terminata la cottura, servite il tutto ben caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-10-2017