Le tagliatelle con il ragù valdostano sono una ricetta dello chef Agostino Buillas che ci mostra come, in poche mosse e con ingredienti di prima qualità, si possono preparare dei piatti gourmet e originali. Sfruttare le potenzialità del territorio è una delle sfide che Courmayeur porta avanti da sempre, promuovendo la sua cucina, fatta di ingredienti di montagna dal carattere deciso, e perfetti soprattutto per le temperature invernali. Lo chef Agostino Buillas ci svela la sua ricetta per preparare in casa delle tagliatelle da leccarsi i baffi. Chiudendo gli occhi vi sembrerà di essere a Courmayeur

Ingredienti (per 4 persone)

400 gr di tagliatelle agli spinaci di montagna
Ragù Valdostano
Crema di Fontina

Ingredienti per la crema

200 gr di fontina dop d’alpeggio
0,200 l di panna liquida

Ingredienti il ragù

500 gr di carne di manzo valdostano
50 gr di olio evo
50 gr di carote
50 gr di cipolla
sale e pepe q.b.
fondo di cottura
40 gr di granella di noci
un mazzetto di timo selvatico

Preocedimento

Per il ragù:
Pulire e tagliare a tocchetti cipolla e carote, quindi tritarli insieme alla carne; rosolare bene in una casseruola con olio evo; bagnare con fondo di cottura di manzo e lasciare sobbollire per circa 12 ore. Trascorso il tempo stabilito aggiustare di sale e pepe e conservare a temperatura.
Per la crema di Fontina:
Tagliare a pezzetti e aggiungervi la panna; versare il composto in un contenitore di vetro e passarlo al microonde per un minuto o più a seconda della potenza del forno, facendo attenzione a che non arrivi a bollore. Filtrare la crema ottenuta e mantenerla in caldo.

Preparazione e finitura del piatto

Mettete l’acqua e il sale in una pentola e portatela a ebollizione, versate le tagliatelle e cuocetele per 3 minuti e mezzo. Scolatele fatele saltare nel ragù in una padella. In un piatto piano creare un letto con la cream di fontina e adagiatevi delicatamente le tagliatelle. Cospargete con la granella di noci e decorare con il timo selvatico.
Se avete già un barattolo di ragù valdostano – come nel video – scaldatelo a fuoco vivace per un minuto e mezzo. Versate le tagliatele ben scolate nella padella con il ragù e saltate insieme per qualche minuto. In un pentolino piccolo mettete l’acqua, immergete il barattolino con dentro la fontina e scioglietela a bagnomaria, a fuoco dolce, fino a quando l’acqua inizierà a bollire.Prendete un piatto e mettete la fontina, ponete sopra le tagliatelle e decorate con il timo selvatico tritato, la granella di nocciole e un ciuffetto piccolo di prezzemolo. Servite subito.

Gli eventi food di Courmayeur per il 2018

Eventi food Courmayeur

Se amate la montagna e volete passare qualche giorno all’insegna del buon cibo, potete approfittare degli eventi invernali in chiave food che ci sono in programma a Courmayeur nei prossimi mesi: “Taste of Courmayeur” si svolgerà dal 26 al 28 gennaio 2018 e a seguire ci sarà “Chef in Comune” dal 10 al 17 febbraio 2018.

In occasione di “Taste of Courmayeur” i grandi chef italiani, internazionali e del territorio ci delizieranno con 8 cucine diverse e sfiziose all’interno del Courmayeur Mountain Sport Center. Un evento dedicato alle famiglie e a chi ama l’alta cucina e i sapori nuovi. Spazio anche a showcooking, incontri e workshop.

Chef in Comune” invece è il social table di Courmayeur. Ingredienti semplici e genuini, otto cene per 14 ospiti all’interno della Sala Consiliare del Comune di Courmayeur. Lo chef dell’edizione 2018 è l’australiano Dave Pynt, il suo barbecue restaurant di Singapore “Burnt Ends” fa parte dei 50 Best Restaurant Asia ed è vincitore del “Chef ’s Choice Award”. “Chef in Comune” è un’occasione davvero unica per poter gustare i piatti dello chef, inoltre i fondi raccolti saranno interamente devoluti in beneficenza, un motivo in più per farsi questo regalo e partecipare ad una delle ambite cene.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-10-2017