La ricetta della zuppa di cipolle alla francese da fare con il Bimby

La ricetta della zuppa di cipolle alla francese da fare con il Bimby

Ammetto di averla corteggiata per anni, cercando di immaginare che gusto potesse avere, poi, spinta dal racconto di un'amica che l'aveva assaggiata direttamente in Francia, mi sono lasciata tentare, ed eccola la zuppa di cipolle alla francese, il celebre piatto conosciuto in molti paesi. Mi sono sempre chiesta quale potesse essere il segreto di una zuppa appartenente alla cucina povera, le cipolle sono tra gli ortaggi più economici, tanto amata da diventare addirittura una portata apprezzata persino nei ristoranti. Solo preparandola lo scoprirete, un gusto unico, che non ti aspetteresti. Ecco quindi la ricetta della zuppa di cipolle alla francese da fare con il Bimby. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti: 70 gr farina 00, 70 gr burro, 100 gr gruviera, 1/2 kg di cipolle sbucciate, 1 cucchiaio dado bimby, 1 lt di acqua, sale e pepe qb.

Procedimento: inserire nel boccale del bimby il gruviera e tritarlo. Toglierlo e metterlo da parte in una ciotola. Versare adesso nel boccale la farina ed il burro 2 minuti 90° velocità 2. Unire le cipolle precedentemente sbucciate, l'acqua, il dado bimby ed il sale 20 minuti 100° velocità 1. Unire per ultimo il formaggio 1 minuto velocità turbo. Regolare di sale e pepe e servire a piacere con crostini di pane o pane tostato ricoperto di gruviera.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail