I torciglioni alla crema fritti sono un vanto della pasticceria siciliana. Noti anche sotto il nome di cartocci, altro non sono che dei simil cannoli di pasta dolce lievitata, fritti e farciti con una crema bianca. Al primo morso vi renderete conto di quanto il loro sapore sia ineguagliabile.

La pasta per cannoli alla crema richiede una doppia lievitazione, necessaria per ottenere il massimo dei risultati: rispettatene i tempi alla lettera.

Non ci resta che lasciarvi alla preparazione dei torciglioni siciliani, che richiede l’utilizzo degli appositi cilindretti in metallo attorno ai quali gli stessi verranno attorcigliati per dare vita a dei cannoli morbidi fritti insuperabili.

Ingredienti

500 g di farina manitoba
250 ml di latte
50 g di strutto o margarina
50 g di zucchero
25 g di lievito di birra
1 uovo
1 pizzico di sale
Acqua qb
olio di semi per friggere
crema bianca

Preparazione

Setacciate la farina in una ciotola ed unite lo zucchero, il sale e lo strutto: fatelo sciogliere nel composto con le dita. Unite adesso il lievito di birra fatto sciogliere in poca acqua tiepida. Impastate velocemente il tutto unendo, a filo, il latte. Dovrete ottenere un impasto sodo e omogeneo.

Unite adesso anche l’uovo sbattuto e continuate a lavorare aggiungendo, se necessario, poca acqua. Create una palla e fatela lievitare per due ore coperta da un canovaccio ed al caldo.

Trascorso questo tempo staccate dall’impasto dei pezzetti di pasta e lavorateli fino a creare dei bastoncini lunghi. Arrotolateli intorno ai cilindretti di metallo precedentemente imburrati.

Fate lievitare ancora per un’ora, quindi fateli friggere in un tegame in olio di semi caldo e profondo fino a completa doratura. Tirateli fuori e adagiateli sulla carta assorbente da cucina. Una volta freddi farciteli con la crema bianca con l’aiuto di una sac a poche.

Foto | Pinterest

Via | Dolcisiciliani.net

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-11-2017