Voglia di preparare un buon piatto di pastinaca in padella? Ricca di proprietà interessanti, si tratta di un ortaggio versatile in cucina.

Il suo sapore, piacevole al palato, è vagamente dolce, e ricorda quello della carota e del sedano. Si presta a costituire un ottimo contorno in abbinamento al pesce o alla carne: la pastinaca si mangia anche cruda e al forno.

In italia è poco consumata, ma non è difficile reperirla. Dove trovarla? Presso i mercati di frutta e verdura o i negozi di ortofrutta più forniti.

Tornando alla ricetta della pastinaca in padella, prepararla è semplice: seguite il procedimento che trovate sotto ed otterrete un ottimo accompagnamento per i vostri pranzi.

Ingredienti

400 gr di pastinaca
prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
peperoncino qb
sale e pepe

Procedimento

Lavate bene la pastinaca, quindi mettetela a sbollentare in abbondante acqua bollente salata per non più di 5 minuti. Scolatela e pelatela con un coltello o con un pelapatate.

Tagliatela a pezzi e tenetela da parte. Preparate, in una padella, un soffritto con olio, aglio e prezzemolo tritato. Unite anche del peperoncino, se piace, ed una volta ben rosolato il tutto unite la pastinaca.

Fatela insaporire bene, quindi bagnatela man mano con dell’acqua o con del brodo vegetale fino a completa cottura. Regolate di sale e pepe e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-11-2017