[blogo-gallery id=”206979″ layout=”photostory”]

Ci siamo! Tra qualche settimana gli insetti si potranno regolarmente mangiare anche in Italia, a partire dal 1° gennaio del 2018 anche nel nostro paese si potranno comprare al supermercato o ordinare nei ristoranti, e io sono sicura che a Milano qualcuno si sta già organizzando! Gli insetti commestibili sono parecchi e se da noi sono una novità, nel resto del mondo, sono pietanze normali, cavallette, lacuste, larve, coleotteri & Co, vengono serviti come i nostri gamberetti o le cozze! Chissà se finiremo anche noi a mangiare cavallette fritte o grilli con miele e sesamo.

Ma quali sono le ricette famose con gli insetti? Al ristorante Noma di Copenaghen vengono utilizzati gli insetti come se fosse normale, i piatti vengono impreziositi da formiche tritate o da gocce di riduzioni di cavallette, al ristorante Archipelago a Londra troviamo anche il caviale di larve

Lo chef David Faure nel suo ristorante Aphrodite a Nizza, serviva gli insetti già nel 2013, e sono certa che li faceva pagare anche a peso d’oro! C’è chi ha già scritto libri su come cucinare gli insetti e chi si preoccupa già di come abbinarli al vino!

Gli insetti comunque nella maggior parte dei casi verranno venduti già ridotti in farina o come burger e polpette… la speranza è che “occhio non vede, cuore (e stomaco!) non duole!

[amazon-ads asin=”1522099867″ layout=”buybox”]

[amazon-ads asin=”8857608530″ layout=”buybox”]

[amazon-ads asin=”B00GRV4RFK” layout=”buybox”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2017