La ricetta della salsa alla vaniglia senza uova

La salsa alla vaniglia senza uova è ideale per accompagnare dessert ben più elaborati non sovrastandone il sapore: ecco il procedimento semplice

La ricetta della salsa alla vaniglia senza uova

La ricetta della salsa alla vaniglia senza uova permette di realizzare una sorta di accompagnamento di numerosi dessert più leggero del solito ma altrettanto delizioso.

La crema alla vaniglia calda senza uova che ne viene fuori è adatta agli intolleranti e può rappresentare il letto sul quale servire flan o souffle, o il completamento di fette di pandoro e panettone nel periodo natalizio. E' indicata anche per accompagnare gli strudel.

E' possibile ottenere una salsa alla vaniglia vegan sostituendo il latte con uno di tipo vegetale ed omettendo la noce di burro.

Ingredienti

500 ml di latte
20 gr di farina
1 noce di burro
2 cucchiai di zucchero
1 stecca di vaniglia

Preparazione

Versate in un pentolino il latte insieme allo zucchero ed alla stecca di vaniglia incisa con un coltello per il lungo.

Accendete la fiamma e portate quasi a bollore, quindi allontanate dal fuoco, ponete il coperchio e fate riposare per 15 minuti.

Trascorsi questi filtrate il latte ed unitelo, man mano, alla farina posta in una ciotola mescolando bene per non fare creare dei grumi.

Ponete nuovamente sulla fiamma e, continuando sempre a mescolare con un cucchiaio in legno, fate appena addensare. Ci vorranno circa 5 minuti.

Non appena pronta spegnete la fiamma, unite la noce di burro, mescolate bene per farla sciogliere e servite.

Photo | Pinterest

  • shares
  • Mail