I ceci in scatola tutti li conosciamo: sono già pronti, quindi comodi e facili da usare. Il problema, spesso, è come condirli per preparare un piatto buono, sano e anche piacevole per tutta la famiglia. Infatti utilizzarli per preparazioni più complesse come la pasta e ceci, l’humus, i felafel o la vellutata con gamberi e cozze è ormai routine, invece io voglio oggi proporvi qualche piatto veloce per la casa o il lavoro.

Per un pieno di carboidrati, se avete bisogno di energia, provate l’insalata di ceci e patate, ottima sia fredda che calda, magari aromatizzata al curry, oppure le classiche insalata a base di orzo, farro o cous cous, da arricchire con verdure stufate o grigliate per una preparazione più light, e da profumare con le spezie e le erbette preferite.

Piatto unico gustoso e nutriente anche i ceci con i gamberi scottati e poi appena saltati in padella con aglio, olio e rosmarino, magari con l’aggiunta di zucchine trifolate al prezzemolo; oppure i ceci con le uova sode a rondelle, conditi poi con cipollotti freschi e maionese.

Per chi vuole restare leggero, infine, ecco l’insalatina di ceci con germogli di soia, pomodori, olive, rucola e basilico – ideale anche per i vegetariani – oppure il piatto ceci, arance gialle, cipolla rossa, sedano e cuori di lattuga, da valorizzare con qualche trancio di tonno sott’olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-11-2017