Cilentana, le ricette del Cilento

Copertina_CilentoPensate che qui c'è stato Ancel Keys, che qui venne a vivere sulle spiagge di Pollca per studiare e lanciare la famossissima Dieta Mediterranea. E' qui che il medico americano riuscì a mettere in relazione la scarsa incidenza di malattie cardiovascolari con il cibo quotidiano dei cilentani e creò dal nulla il principio fondante su cui lavorano i nutrizionisti della nostra società, ormai possiamo dirlo, opulenta e grassa.

Ecco a voi, adesso, la prima ricerca sulla grande cultura gastronomica cilentana attraverso la raccolta della tradizione orale dei contadini, i segreti delle famiglie, la qualità dei migliori ristoranti, osterie e agriturismi da Paestum a Palinuro, dagli Alburni al Vallo di Diano, dall'Alto Sele al Golfo di Policastro.

Adesso disponibile grazie alle Edizioni dell'Ippogrifo ben 50 preparazioni con il pane e le pizze, 151 ricette di pasta, 153 piatti della cultura vegetariana dell'orto e dei campi, 130 proposte di pesce e 110 di carne. Inoltre, 70 dolci e 25 tecniche di conservazione del cibo. In appendice troverete anche tutti i ristoranti e gli agriturismi segnalati dalle guide, le aziende di vino e di olio, i caseifici, i panifici, gli indirizzi giusti per il pesce, la frutta, gli ortaggi, le conserve.

  • shares
  • Mail