Il risotto con radicchio e pancetta è un must delle stagioni fredde: immaginate di ritrovarvelo davanti fumante e pronto al’assaggio, come resistere?

Una preparazione che non richiede che pochi ingredienti e che si presta al pranzo (o alla cena) in famiglia o con gli amici. Ogni occasione è quella ideale per preparare un primo piatto come questo.

Come spesso avviene, anche questa pietanza si presta a numerose varianti: il risotto al radicchio e salsiccia o speck ne rappresentano solo due, ma è possibile abbinare l’ortaggio a numerosi altri ingredienti con i quali si sposa alla grande.

Una versione vegetariana, ad esempio è costituita dal risotto al radicchio e gorgonzola, che piacerà molto agli estimatori del famoso formaggio “con la muffa”.

Ingredienti

320 gr di riso Carnaroli
1 noce di burro
1 scalogno
1 radicchio medio
100 gr di pancetta affumicata
1 bicchiere di vino rosso
brodo vegetale qb
parmigiano grattugiato qb
prezzemolo fresco tritato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Versate in una pentola dell’olio. Unite lo scalogno tritato finemente e fatelo appassire. Adesso unite anche la pancetta e fatela rosolare per qualche minuto.

A questo punto aggiungete il riso: fatelo tostare per due minuti, unite il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungete il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta e continuando ad unirlo man mano che viene assorbito.

Fate cuocere il risotto per il tempo di cottura indicato sulla confezione del riso, quindi allontanante dalla fiamma ed aggiungete il burro, il parmigiano ed il prezzemolo. Mantecate bene il tutto e servite caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-12-2017