L’insalata di broccoli e arance ci permette di portare in tavola un contorno colorato ed accattivante da realizzare in poche mosse e con pochi ingredienti ma di stagione, per un risultato insuperabile.

L’insalata di broccoli light che ne viene fuori è gustosa e porta un tocco di allegria in casa. Ricetta leggera e ricca di vitamine e di sali minerali, è un toccasana per la nostra salute.

Così come l’insalata di broccoli e pomodori, anche questa è vegetariana e si presta ad accompagnare diversi tipi di secondi piatti, sia a base di carne che di pesce.

Per ottenere, invece, un secondo piatto a tutti gli effetti è possibile optare per l’insalata di broccoli e patate o per l’insalata di broccoli e tonno: a voi la scelta.

Ingredienti

500 gr di broccoli
2 arance
una manciata di olive nere (facoltative)
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulite bene i broccoli e lavateli al meglio quindi metteteli a lessare in una pentola in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri ma non sfatti.

Scolateli e fateli raffreddare. Nel frattempo pelate a vivo le arance e ricavatene gli spicchi lasciandoli interi.

Una volta che i broccoli saranno freddi componete l’insalata mescolando insieme i broccoli e le arance in una ciotola, unendo le olive nere e condendo il tutto con olio extra vergine di oliva, del sale e del pepe nero appena macinato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-12-2017