L’insalata di broccoli e avocado è un contorno/secondo piatto vegetariano da preparare durante le stagioni fredde per un pasto leggero ma ricco di vitamine e sali minerali.

Adatta agli amanti di un’alimentazione sana e priva di prodotti di origine animale, può essere arricchita con delle noci o delle mandorle per regalare energie e benessere.

Ingredienti

1 avocado maturo
1 broccolo di 500-600 gr
spinaci freschi
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
una manciata di noci

Preparazione

Fate cuocere il broccolo a vapore dopo averlo tagliato in cimette, fino a quando risulta tenero. Una volta cotto trasferitelo in una ciotola.

Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzetti irrorandolo, magari, con del succo di limone per non farlo annerire. Unitelo ai broccoli.

Lavate ed asciugate le foglie di spinaci ed aggiungetele al resto degli ingredienti, quindi completate con le noci tritate, il sale, il pepe e l’olio extra vergine di oliva. Mescolate bene e servite.

Gustate subito per approfittare al meglio di tutte le sostanze nutritive del piatto. Potrete unire anche dell’aceto balsamico o della salsa di soia per insaporire il tutto in aggiunta all’olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2017