Se una cosa è certa, è che una torta salata è capace di mettere tutti d’accordo.

Quella al cavolfiore e feta di Cotto e Mangiato, nello specifico, si può realizzare con i prodotti – ancora per poco – di stagione e fonda il segreto della sua bontà su un’accoppiata forse insolita ma che si sposa alla grande.

La sapidità del formaggio greco non fa altro che esaltare la neutralità dell’ortaggio. Così come la torta salata al cavolfiore e ricotta e quella con le patate, due gustose varianti, è in grado di risolvere sia l’antipasto che quelle cene nelle quali non si ha molta voglia di passare troppo tempo ai fornelli.

Basta accompagnare una fetta di torta con cavolfiore con una ricca insalata per godere di un pasto appagante e con il minimo sforzo. Provate questa ricetta per una torta salata al cavolfiore da leccarsi i baffi.

Ingredienti

1 kg di cavolfiore
200 g di feta
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo

Preparazione

Per prima cosa lavate bene il cavolfiore, tagliatelo in cimette e fatelo cuocere in una padella con poco olio ed uno spicchio di aglio. Unite anche poca acqua, per facilitare la cottura. Attendete che diventi morbido, non senza mescolare di tanto in tanto.

Allontanatelo dalla fiamma e trasferitelo in una ciotola. Schiacciatelo con l’aiuto di una forchetta ed aggiungete al composto ottenuto un uovo e la feta tagliata a cubetti abbastanza piccoli. Regolate di sale e pepe.

Aprite la confezione di pasta sfoglia. Predisponete sul piano di lavoro una teglia tonda e rivestitela con la pasta sfoglia. Versate sopra la farcia a base di cavolfiore e feta distribuendola bene in maniera uniforme. Cospargete la superficie con del pangrattato e trasferite in forno caldo a 200 °C per circa 25 minuti o comunque fino a doratura.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2019