La ricetta della pasta al forno con zucca, besciamella e stracchino è un’idea veloce e buonissima per preparare un primo speciale e non troppo impegnativo da condividere con le persone care. La zucca è l’ingrediente principe della stagione invernale e si presta ad essere cucinata in tanti modi diversi, oggi scopriamo come trasformarla in una pasta al forno da leccarsi i baffi.

Ingredienti

    300 gr di pasta corta (pennette, farfalle, fusilli ecc)
    400 gr di zucca pulita
    150 gr di robiola
    4 cucchiai di parmigiano
    Mezza cipolla
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    250 ml di besciamella
    1 rametto di rosmarino

Preparazione

Pulite la zucca e la cipolla e cuocetele in padella a fuoco dolce con olio extravergine di oliva, sale e un pizzico di rosmarino, cuocete a fuoco dolce e aggiungete un pochino di acqua o di brodo quando serve. Frullate la zucca e aggiustatela di sale e pepe. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente e conditela con la crema di zucca, unite la robiola e 2 cucchiai di parmigiano e mescolate bene tutto.

Versate la pasta in una pirofila da forno unta con poco olio, coprite con la besciamella e poi aggiungete un po’ di parmigiano e qualche pezzettino di rosmarino. Cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-12-2017