La torta Lindt è una ricetta deliziosa e semplice, la potete fare all’ultimo momento, ma anche in anticipo, ed è l’ideale per le occasioni speciali in cui volete servire un dolce speciale, ma non impegnativo. Questa torta è una crostata morbida fatta con un impasto per torta, si serve rovesciata al contrario e farcita con una ganache al cioccolato. Se volete rispettare la tradizione usate le barrette di cioccolato Lindt che daranno sicuramente un valore aggiunto al vostro dolce.

Ingredienti

    Per la base:
    3 uova
    150 gr di zucchero
    80 gr di burro
    120 gr di farina
    100 gr di cioccolato fondente
    Per il ripieno:
    200 ml di panna fresca
    200 gr di cioccolato al latte
    50 gr di burro

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche. Nel frattempo sciogliete il burro e il cioccolato fondente spezzettato nel microonde o a bagnomaria, mescolate e fate intiepidire. Versate il composto al cioccolato nella montata di uova e zucchero e mescolate. Unite la farina setacciata e incorporatela con una spatola dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate una teglia per crostate con il fondo rialzato e cuocete la vostra torta in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Fate raffreddare e poi sformatela su una gratella e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la ganache. Mettete la panna in un pentolino e scaldatela a fuoco basso fino a quando inizierà a sfrigolare, spegnete e mettete dentro il cioccolato a pezzi e il burro a dadini. Fate riposare un minuto e poi mescolate fino ad avere un composto omogeneo.

Versate la ganache sulla torta, fate riposare per un’oretta in frigorifero e servite. Se volete potete decorare la vostra torta Lindt con riccioli di cioccolato, nocciole caramellate oppure con qualche lampone fresco.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-03-2018