L’uovo di cioccolato è il dolce principe di Pasqua, si possono avere 5 o 60 anni, ma il piacere di scartare l’uovo, romperlo e guardare la sorpresa, non ha eguali… Negli anni tendono a diminuire, ma è anche vero che si possono scegliere uova più raffinate e particolari. Se vi piace cucinare, adorate il cioccolato e non avete paura di cimentarvi in cose nuove, potete provare a fare in casa l’uovo di Pasqua al doppio cioccolato, al latte e bianco, un simil uovo Kinder. Per preparare in casa l’uovo di Pasqua è essenziale comprare uno stampo in policarbonato, si trovano ovunque e i prezzi sono molto contenuti, inoltre sono un investimento perché potete usarli infinite volte per fare uova al cioccolato di tutti i gusti. Vediamo insieme la ricetta ed i consigli per fare in casa l’uovo Kinder.

Ingredienti

    400 gr di cioccolato al latte
    300 gr di cioccolato bianco

Preparazione

Spezzettate il cioccolato al latte e mettetene metà in una ciotola, scioglietelo a bagnomaria a fuoco bassissimo fino a quando si sarà fuso del tutto. Togliete il cioccolato dal fuoco e aggiungete l’altra metà tenuta da parte, mescolate con una spatola fino ad avere un composto omogeneo.

Versate il cioccolato negli stampi in policarbonato cercando di distribuirlo bene, inclinate lo stampo e aiutatevi con un pennello da cucina. Poi raccogliete il cioccolato che avanza e ripulite i bordi. Se la parte dei bordi vi sembra troppo sottile versaci di nuovo il cioccolato, essendo le parti di congiunzione devono essere solide e resistenti. Mettete le due metà dell’uovo in freezer e fate riposare mezz’ora.

Nel frattempo spezzettate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria, quando sarà fuso versatelo delicatamente e molto velocemente all’interno degli stampi, sullo strato fatto precedentemente. Distribuite il cioccolato bianco inclinando gli stampi e siate veloci perché tenderà a rassodarsi velocemente dato che sarà in contatto con una superficie molto fredda. Mettete gli stampi in freezer e fate riposare mezz’ora.

A questo punto con delicatezza e fermezza staccate le mezze uova dagli stampi, dovete fare in modo che entri un po’ di aria e così si staccherà subito. Raccogliete il cioccolato al latte rimasto, scioglietelo di uovo e versatelo sul bordo di una delle due metà (dove avrete anche messo una sorpresa!), attaccate l’altra e premete qualche secondo in modo che si incollino i due lati.

Fate riposare l’uovo per un’oretta e poi confezionatelo a piacere. Le nostre dosi sono per un uovo di Pasqua di dimensioni 15 x 21 centimetri o similari, se avete dubbi meglio abbondare, tanto il cioccolato in eccesso si può riutilizzare facilmente in tanti modi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2018