Voglia di un dolce delizioso e profumato? La torta tenerina al limone, ricetta semplice e veloce, rappresenta una variante del classico dessert al cioccolato che tutti conosciamo.


Una torta bassa, umida, scioglievole al palato e perfetta da gustare al termine dei pasti o per merenda, come coccola per il palato.

Così come la torta caprese al limone, anche questa proviene dalla tradizione regionale e si rivela essere perfetta per le occasioni speciali. Una torta al limone fuori dal comune con una base di cioccolato bianco ed un profumo fresco invitante come pochi. La torta tenerina solitamente mette tutti d’accordo: provate questa variante adatta ad essere inserita anche in un menù a base di pesce.

Se preferite, fare una torta tenerina al limone senza farina è molto semplice: potete sostituirla con quella di riso o con un mix di questa e di fecola di patate, otterrete un altrettanto valido risultato. Tra le ricette delle torte al cioccolato bianco questa merita un posto d’onore: gustatela in autunno accompagnandola, magari, con un tè caldo fumante.

Ingredienti

200 gr di cioccolato bianco
80 gr di farina 00
3 uova
100 gr di burro
60 gr di zucchero
1 pizzico di sale
succo e scorza di 1 limone bio

Preparazione

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco insieme al burro: una volta ottenuto un composto fluido, allontanate dalla fiamma.

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unite il composto di cioccolato e burro ai tuorli. Aggiungete anche il succo e la scorza del limone e la farina setacciata.

Ultimate con gli albumi montati a neve prestando attenzione a non farli smontare, quindi trasferite quanto ottenuto all’interno di una teglia tonda da 22-24 cm di diametro.

Infornate a 180°C forno statico, per 35 minuti. Fate raffreddare, estraete la torta dallo stampo e spolveratela con zucchero a velo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-09-2019