[blogo-gallery id=”209353″ layout=”photostory”]

I cupcake vegan di Pasqua sono un dolcetto goloso e carino che potete preparare per tutta la famiglia, anche se non contengono uova e burro nessuno ne sentirà la mancanza. Si dice sempre così, ma in questo caso è vero! La ricetta dei cupcake di Pasqua vegan è molto semplice e potete anche farla il giorno prima, le decorazioni invece meglio qualche ora prima di servire.

Ingredienti

    200 gr di farina
    160 gr di zucchero
    100 gr di margarina vegetale (o olio di semi)
    250 ml di latte vegetale
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Scorza d’arancia
    40 gr di cacao amaro (facoltativo)
    Per la crema
    100 gr di margarina
    200 gr di zucchero a velo
    Vaniglia
    1 cucchiaio di latte di soia
    Panna vegan montata (facoltativa)

Preparazione

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti liquidi e quindi: margarina sciolta al microonde, latte vegetale ed estratto di vaniglia. In un’altra ciotola invece versate quelli secchi: farina, zucchero, lievito, sale, scorza d’arancia e il cacao se lo volete utilizzare. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Dividete il vostro impasto nei pirrottini in silicone e cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.

Nel frattempo potete preparare la crema di copertura. Potete utilizzare della semplice panna di soia montata con le fruste, che ha la caratteristica di restare abbastanza solida e quindi è l’ideale per le decorazioni. Il alternativa potete fare un frosting sbattendo con le fruste elettriche la margarina con lo zucchero a velo, un po’ di vaniglia e un goccino di latte vegetale.

Fate raffreddare i vostri dolcetti, decorateli con la creama e poi guarnite a piacere con ovetti di cioccolato, cacao, caramelle e quello che preferite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2018