Una cosa è certa: portando in tavola la torta girasole di spinaci e ricotta lascerete di stucco i presenti. Se avete intenzione di realizzare una torta rustica dall’aspetto invitante, questa potrebbe fare al caso vostro.

Si tratta di un girasole di pasta sfoglia ripieno – potrete anche variarlo in base ai gusti – perfetto per pranzi e cene con amici, scampagnate, feste di compleanno.

La torta salata a forma di girasole non può che sorprendere al primo sguardo: inseritela nel menù delle vostre occasioni in famiglia, le renderete ancora più piacevoli.

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia o brisèe
400 gr di spinaci
250 gr di ricotta
sale e pepe
2 uova
2 cucchiai di grana grattugiato
olio extravergine di oliva

Preparazione

Fate lessare in pochissima acqua gli spinaci, quindi strizzateli e tritateli finemente. Riuniteli in una ciotola con la ricotta e mescolate bene. Unite il grana, un uovo, il sale con il pepe e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno rivestita di carta forno e versate sopra uno strato di ripieno rimanendo al centro del disco. Distribuite il resto del ripieno intorno al cerchio appena creato (lasciando 1 cm di spazio libero) ma avendo cura di lasciare della pasta libera lungo la circonferenza, circa 2 cm.

Ponete sopra questo l’altro disco di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi che avete lasciato precedentemente liberi. Ponete al centro del disco una tazza effettuando una leggera pressione. Adesso ritagliate dalla pasta 16 strisce (ovvero i petali del girasole) che rimarranno attaccati al centro, in corrispondenza della tazza.

Ruotate ogni petalo su sè stesso ed effettuate la stessa operazione per tutti, seguendo sempre lo stesso verso. Spennellate la torta con l’uovo rimasto sbattuto con poco sale e fate cuocere a 180°C in forno statico per circa 30 minuti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2018