Pronti per la ricetta del gelato artigianale all’olio d’oliva? Si tratta di una variante sicuramente originale da poter fare anche in casa e perfetta per soddisfare la voglia di qualcosa di goloso.

Il suo bello sta nel sapore decisamente diverso dal solito e, per tale motivo, talmente versatile da poter essere utilizzato anche in pietanze salate. Potete, ad esempio, accompagnarlo con una cialda di grana e con qualche rametto di rosmarino.

Il gelato artigianale all’olio di oliva fatto in casa si presta a preparazioni gourmet, tenetelo in considerazione anche in occasione di cene formali.

Ingredienti

800 ml di latte
200 ml di panna
200 gr di zucchero
200 gr di olio extravergine di oliva
10 gr di sale grosso

Preparazione

Portate il latte a bollore in un pentolino, quindi spegnete la fiamma. Unite il sale e lo zucchero e mescolate per fare amalgamare bene. Una volta freddo il latte, unite sia la panna che l’olio extravergine di oliva.

Trasferite il composto ottenuto all’interno di una gelatiera ed attivatela fino al momento in cui il gelato avrà raggiunto la caratteristica consistenza cremosa.

In assenza della gelatiera si può versare il composto in una teglia di alluminio larga e dalle pareti basse quindi fare riposare il gelato in freezer per tutta la notte. Il giorno seguente trasferite la teglia in frigo per 10 minuti, quindi servite.


Via | Frantoiomuraglia

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2018