Diciamoci la verità: i nachos non sarebbero altrettanto allettanti senza la filante salsa al formaggio che tutti conosciamo. Voglia di preparare in casa uno degli antipasti messicani più sfiziosi di sempre? Allora seguite la ricetta facile che trovate sotto per preparare i nachos al formaggio fuso.

Se non l’avete mai fatta prima, la domanda può nascere spontanea: quale formaggio utilizzare per i nachos? Fermo restando il fatto che possiate optare per qualunque di vostro gusto, purchè filante, il cheddar si presta alla grande per una salsa da leccarsi i baffi. Ecco come procedere.

Ingredienti

200 gr di cheddar
1 noce di burro
1 cucchiaio di farina
300 ml circa di latte
peperoncini japaleno tagliati a pezzetti qb

Preparazione

Versate in una pentola capiente il burro ed unite il latte insieme alla farina setacciandola base. Continuando a mescolare con una frusta, fate addensare bene il tutto evitando la formazione di grumi su fiamma moderata per evitare che la salsa possa bruciarsi.

Solo adesso unite il formaggio tritato grossolanamente con il coltello – o grattugiato con una grattugia a fori larghi – e mescolate bene per farlo sciogliere tutto. Regolate di sale e pepe e preparate il piatto. Versate su un piatto piano i nachos, quindi copriteli dapprima con la salsa al formaggio e poi con gli jalapenos a piacere.


Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-04-2018