La peperonata con carne, un secondo piatto appagante e perfetto per un pranzo in famiglia, si realizza con una ricetta semplice ma a prova di buongustaio. Se siete stanchi del solito contorno di verdure a base di peperoni potreste dare una possibilità a questa peperonata con carne macinata – di maiale, pollo, manzo, non importa – furba in quanto permette di servire un secondo comprensivo di contorno senza doversi troppo scervellare per il pranzo.

La peperonata con carne si può anche preparare con lo spezzatino, a seconda dei gusti. Scegliete dei peperoni rossi e gialli, più dolci e carnosi, e seguite le istruzioni riportate sotto. Potete accompagnare il piatto, rustico quanto basta, con del pane casareccio tostato ed un buon bicchiere di vino rosso.

Ingredienti

1 cipolla
olio extra vergine di oliva
300 gr di carne macinata mista
vin bianco qb
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
200 gr di pomodori pelati
una manciata di olive nere
prezzemolo qb

Preparazione

Fate rosolare la cipolla finemente tritata in un tegame capiente con poco olio di oliva. Unite la carne macinata e fatela appena rosolare, quindi bagnatela con del vino bianco e fatelo sfumare.

Tagliate i peperoni a striscioline o a cubetti ed uniteli nel tegame insieme ai pomodori pelati tagliati a pezzi grossi. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere la peperonata con carne per almeno 40 minuti, avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto per non fare attaccare il composto sul fondo.

A 5 minuti da fine cottura unite le olive denocciolate ed il prezzemolo fresco, quindi spegnete la fiamma e servite ben calda. Il giorno dopo è anche più buona.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-04-2018