Ricorrere alla ricetta del riso basmati con verdure light rappresenta la scelta giusta nel caso in cui vogliate recuperare la forma perduta o, più semplicemente, vogliate gustare qualcosa di sfizioso ma sano.

Il riso basmati con verdure – saltate, al forno, grigliate non importa – costituisce una preparazione leggera ma appagante. E’ versatile in quanto potete ricorrere a qualsiasi tipo di verdura ed ortaggio, sia a seconda dei gusti che della stagione, e pratico perchè può essere consumato anche fuori casa, in pausa pranzo o nell’ambito di una scampagnata.

Per una versione più saporita potete scegliere il riso basmati con verdure e curry, leggermente piccante ma molto profumato.

Ingredienti

300 gr di riso basmati
200 gr di zucchine
1 melanzana grossa
1 cipolla
peperoncini rossi non piccanti
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Versatela in un tegame con poco olio ed acqua e unite i peperoncini rossi affettati, se li usate. Fate appassire su fiamma media mentre vi occupate della pulizia degli ortaggi. Lavate bene sia le melanzane che le zucchine e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele nella padella precedente, regolate di sale e pepe e portate a cottura mescolando spesso.

Adesso fate lessare il riso basmati per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo, trasferitelo in un piatto ed accompagnatelo con le verdure. E’ possibile condire il tutto con della salsa di soia, ma in sostituzione del sale.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-04-2018