Le cotolette vegetariane della Prova del Cuoco rappresentano una preparazione imperdibile per la bontà e la genuinità. Se volete portare in tavola un pranzetto sfizioso ma sano e leggero cedete a queste cotolette vegetariane con ceci e verza, da accompagnare con una intrigante insalata di spinaci crudi, perfette per la primavera.

Ingredienti

    250 gr di ceci cotti
    250 gr di foglie di verza
    1 uovo
    100 gr di grana
    8 pugni di corn flakes

Per l’insalata di spinaci

    150 gr di spinaci crudi
    3 cucchiai di gherigli di noci
    50 gr di grana
    1 limone
    1 cucchiaio di senape
    olio
    sale e pepe

Preparazione

Iniziate dalla preparazione delle cotolette vegetariane. Fate lessare la verza per qualche minuto, quindi scolatela e strizzatela con delicatezza. Unite i ceci, scolati anch’essi del loro liquido e frullate bene con un frullatore. Prelevate quanto ottenuto dal boccale e trasferite in una ciotola. Unite l’uovo ed il formaggio grana. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Adesso pensate alla panatura: sbriciolate con le mani i corn flakes. Modellate le cotolette dando vita a delle palline da schiacciare e passate quanto ottenuto nei corn flakes sbriciolati facendoli aderire bene.

Mescolate insieme il succo di limone, l’olio, il sale, il pepe e la senape per ottenere una emulsione. Ponete le cotolette su una teglia rivestita di carta forno e irrorate il tutto con un filo di olio. Trasferite in forno caldo a cuocere per circa 15 minuti a 180 °C. Servite le cotolette insieme all’insalata di spinaci, noci e grana condita con l’emulsione.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-04-2018