La torta all’arancia con la glassa è un dolce delizioso e molto semplice che potete gustare a colazione ma anche come dessert di fine pasto perchè la presenza della glassa lo rende elegante e raffinato. Questa torta va realizzata utilizzando sia il succo che la scorza delle arance e quindi sarebbe bene adoperare delle arance non trattate e da agricoltura biologica.

Ingredienti

    Per la torta:
    2 arance
    250 gr di farina 00
    180 gr di zucchero
    3 uova
    1 bustina di lievito per dolci
    120 gr di burro
    Per la glassa:
    250 gr di zucchero a velo
    35 ml di succo di arancia ben filtrato
    5 ml di succo di limone

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete la scorza di arancia grattugiata e il succo, filtrato un paio di volte. Mescolate tutto e poi aggiungete il burro morbido a pomata. Setacciate la farina con il lievito e poi uniteli gradualmente al composto, sempre mescolando, fino ad avere un impasto liscio e cremoso.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. Dopo i primi 30 minuti fate la prova dello stecchino e valutate la cottura.

Fate raffreddare la torta in una gratella e poi trasferitela in un piatto da portata.

Nel frattempo preparate la glassa. Spremete il succo d’arancia e filtratelo con un colino con maglie molto sottili, scaldate il succo al microonde per 15 – 20 secondi, deve essere tiepido e non bollente. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola spaziosa e aggiungete il succo di limone e il succo di arancia a filo , mescolate con la frusta in modo da avere una glassa liscia, fluida ma non eccessivamente liquida. Potete aggiustare la consistenza con un pochino di zucchero a velo o qualche goccia d’acqua.

Se utilizzate un’arancia rossa, avrete una bellissima glassa rosa.

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-03-2019