La ricetta della ratatouille di verdure al microonde permette di ottenere un contorno vegetariano veloce e sano nel minor tempo possibile. Se siete rientrati a casa troppo tardi ma non volete rinunciare a mangiare la vostra dose giornaliera di ortaggi potete ricorrere a questo piccolo escamotage che vi permetterà di portare in tavola la vostra ratatouille in poche mosse.

Non è la sola, però, che possiate realizzare ricorrendo a tale metodo di cottura: verdure grigliate e gratinate, peperonata e caponata al microonde sono solo alcune delle infinite possibilità. Ed allora, radunate le verdure a disposizione e mettetevi all’opera. Ci vorrà più tempo per pulirle e tagliarle a pezzetti che per cuocerle.

Ingredienti

2 zucchine
1 patata
1 carota
1 peperone
1 pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavate tutte le verdure: tagliate le estremità delle zucchine e poi riducetele a rondelle, pelate le patate e tagliatele a cubetti così come il pomodoro. Pelate anche la carota e tagliatela a pezzetti, eliminate il picciolo dal peperone ed i filamenti interni e tagliatelo a striscioline ed affettate la cipolla finemente.

Ponete il tutto in una pirofila adatta alla cottura nel microonde. Condite con l’olio ed il sale e mescolate bene per rendere omogeneo il condimento. Coprite la pirofila con della pellicola trasparente, create dei fori in superficie e fate cuocere alla massima potenza (circa 800 W), per 8 minuti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-04-2018