Ortaggi
Come preparare la ratatouille di verdure al microonde
Voglia di un contorno di verdure veloce? Provate a cuocere la ratatouille nel microonde per un netto risparmio di tempo
La ricetta della ratatouille di verdure al microonde permette di ottenere un contorno vegetariano veloce e sano nel minor tempo possibile. Se siete rientrati a casa troppo tardi ma non volete rinunciare a mangiare la vostra dose giornaliera di ortaggi potete ricorrere a questo piccolo escamotage che vi permetterà di portare in tavola la vostra ratatouille in poche mosse.
Non è la sola, però, che possiate realizzare ricorrendo a tale metodo di cottura: verdure grigliate e gratinate, peperonata e caponata al microonde sono solo alcune delle infinite possibilità. Ed allora, radunate le verdure a disposizione e mettetevi all’opera. Ci vorrà più tempo per pulirle e tagliarle a pezzetti che per cuocerle.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/209639/la-ratatouille-di-verdure-con-la-ricetta-di-marco-bianchi”][/related]
Ingredienti
2 zucchine
1 patata
1 carota
1 peperone
1 pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Lavate tutte le verdure: tagliate le estremità delle zucchine e poi riducetele a rondelle, pelate le patate e tagliatele a cubetti così come il pomodoro. Pelate anche la carota e tagliatela a pezzetti, eliminate il picciolo dal peperone ed i filamenti interni e tagliatelo a striscioline ed affettate la cipolla finemente.
Ponete il tutto in una pirofila adatta alla cottura nel microonde. Condite con l’olio ed il sale e mescolate bene per rendere omogeneo il condimento. Coprite la pirofila con della pellicola trasparente, create dei fori in superficie e fate cuocere alla massima potenza (circa 800 W), per 8 minuti.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/121143/la-ricetta-della-ratatouille-light-da-fare-al-forno”][/related]
Foto | iStock