Tra i biscotti per la Festa della mamma questi, a forma di fiore e ripieni di marmellata, sono adatti a coccolare la propria nel migliore dei modi.

Possono essere tranquillamente inseriti tra i dolci per la Festa della mamma più semplici ma risultano allo stesso tempo adatti alla colazione ed all’ora del tè. Il ripieno di marmellata può variare a scelta sia nel gusto (fragole, arancia, limone, ciligie) che nella sostanza. Potrete anche optare per la Nutella o per la crema pasticcera.

Tra le idee per i biscotti per la Festa della mamma questi a fiore con marmellata riscuotono grande successo. Teneteli a mente.

Ingredienti

300 gr farina 00
125 gr zucchero
150 gr burro
1 pizzico di sale
1 uovo
1 tuorlo
scorza di limone
marmellata a piacere

Preparazione

Preparate la pasta frolla. Versate la farina all’interno di una ciotola, quindi create una fontana al centro e versatevi il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata.

Iniziate a sciogliere il burro nella farina con la punta delle dita, quindi unite anche il tuorlo e l’uovo ed impastate brevemente con le mani fino ad ottenere un impasto sodo, elastico e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti in frigo.

Adesso stendete la pasta frolla non troppo sottilmente e ricavate con gli stampini a forma di cuore tanti biscotti quanti possibile. Alla metà di essi praticate un foro al centro. Spalmate sui biscotti interi la marmellata, sovrapponete quelli con il buco al centro e premere leggermente.

Fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-04-2018