Il frozen yogurt è una ricetta buonissima e facilissima, un finto gelato in cui non si mette la panna e quindi risulta molto più leggero e digeribile. Questa ricetta è semplice e rapida, la potete fare con e senza gelatiera e arricchire con frutta fresca oppure con il cioccolato. Vediamo insieme come preparare in casa il frozen yogurt e come trasformarlo in un dessert adatto anche ai bambini.

Ingredienti

    380 gr di yogurt bianco dolce
    80 gr di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    120 ml di latte

Preparazione

Mettete il latte in un pentolino e aggiungete lo zucchero a velo, portate sul fuoco e scaldate a fuoco dolcissimo fino a che inizia a sobbollire. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi aggiungete l’estratto di vaniglia e lo yogurt, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo e cremoso.

Mettete il composto nella gelatiera e fate addensare fino a raggiungere la consistenza desiderata, ci vorranno circa 20 minuti. Se non avete la gelatiera potete mettete il composto in freezer e lo fate congelare. Spezzettate il gelato e poi frullatelo con il frullatore o con il Bimby, potete rimetterlo in freezer qualche minuto per farlo solidificare ancora un po’.

Se volete preparare il frozen yogurt alla frutta vi basterà aggiungere 100 gr di frutta pulita o a pezzettini e mescolare tutto al resto degli ingredienti come da ricetta. Potete anche aggiungere gocce di cioccolato oppure lasciarlo bianco e decorarlo con il topping al cioccolato o al caramello.

Il frozen yogurt va benissimo anche per i bambini, in questo caso potete aumentare un po’ la quantità di zucchero fino a 100-120 grammi per renderlo più appetibile.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-04-2018