Tante sono le ricette da poter preparare con i piselli ed i gamberi, e questo risotto non è che una delle più gustose. Terra e mare sono i protagonisti di un primo di grande sfiziosità adatto sia al pranzo in famiglia che a quello con gli amici.

Il risotto con piselli e gamberi è allettante, appaga il palato e richiede necessariamente il bis. Se avete dei piselli freschi a disposizione non potete non provarlo, altrimenti utilizzate pure quelli surgelati

Una variante che profuma di oriente è rappresentata dal risotto con gamberetti piselli e curry: in caso unite un paio di cucchiaini del mix di spezie direttamente in pentola. Profumo e sapore unico saranno assicurati.

Ingredienti

olio extravergine di oliva
250 gr di piselli freschi
320 gr di riso carnaroli
250 gr di gamberetti
prezzemolo fresco
brodo vegetale qb
1 cipolla
sale e pepe
1 noce di burro

Preparazione

Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere nell’olio caldo. Una volta dorata, unite i piselli e fate insaporire. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi iniziate ad aggiungere del brodo vegetale, un mestolo alla volta e man mano che viene assorbito.

Continuate così fino alla cottura del riso, ma 5 minuti prima, aggiungete anche i gamberi sgusciati. Terminata la cottura del riso, allontanate la pentola dalla fiamma, aggiungete il burro, mantecate bene e completate con il prezzemolo fresco tritato. Servite subito.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-05-2018