Ingredienti:
• savoiardi q.b.
• 500 g di mascarpone
• 4 uova
• 2 limoni
• 220 g di zucchero
• 60 ml di limoncello
• 250 ml di acqua o latte
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min

Il tiramisù al limone è uno di quei dolci da non lasciarsi sfuggire durante la primavera, quando la voglia di dessert dal sapore fresco prende il sopravvento. Se siete in cerca della classica ricetta del tiramisù al limone dovete provarlo.

Un dolce ricco, cremoso, appagante alla sola vista che al primo assaggio si scioglie praticamente in bocca. Ideale da servire al termine di un pranzo o di una cena a base di pesce, si rivela adatto a qualsiasi occasione. Per preparare il tiramisù al limone senza limoncello, perchè magari destinato anche ai bambini, sostituitelo con della limonata o del succo di limone.

tiramisù al limone
tiramisù al limone

Come preparare la ricetta del tiramisù al limone

  1. Per prima cosa preparate la bagna che vi servirà per i savoiardi. Fate scaldare l’acqua in un pentolino, unite il limoncello e 50 g di zucchero e mescolate fino a che non si sarà sciolto. Spegnete e tenete da parte a raffreddare.
  2. Adesso montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  3. A parte, invece, montate gli albumi a neve ferma.
  4. Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli e, successivamente, anche il succo e la scorza dei limoni. Incorporate solo in ultimo gli albumi senza farli smontare.
  5. Predisponete sul piano di lavoro una teglia adatta. Imbevete i savoiardi nella bagna e create un primo strato. Coprite con uno strato di crema di mascarpone. Continuate con gli strati in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con la crema. Cospargete la superficie con una spolverata di scorza di limone grattugiata e fate riposare in frigo per un paio di ore prima di servire.

Se, invece, preferite una versione più leggera, optate per un tiramisù al limone senza mascarpone, sostituendo quest’ultimo con della ricotta: successo assicurato.

Leggi anche
La ricetta del tiramisù al limone con Pavesini

Tiramisù al limone senza uova

Se temete di consumare le uova crude, in maniera simile potete preparare il tiramisù al limone senza uova. Basterà infatti sostituirle con della panna montata per ottenere un composto leggero e gustoso, proprio come la crema del tiramisù sa essere. Date una possibilità al tiramisù al limone con panna, non ve ne pentirete.

Conservazione

Il tiramisù al limone si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, ben coperto da pellicola. Vi consigliamo di servirlo dopo averlo riportato una mezz’ora a temperatura ambiente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 03-05-2023