Come preparare il tiramisù al limone classico

La ricetta del tiramisù al limone: la versione classica da portare in tavola durante la bella stagione

Come preparare il tiramisù al limone classico Il tiramisù al limone è uno di quei dolci da non lasciarsi sfuggire durante la primavera, quando la voglia di dessert dal sapore fresco prende il sopravvento. Se siete in cerca della classica ricetta del tiramisù al limone dovete provarlo.

Un dolce ricco, cremoso, appagante alla sola vista che al primo assaggio si scioglie praticamente in bocca. Ideale da servire al termine di un pranzo o di una cena a base di pesce, si rivela adatto a qualsiasi occasione. Per preparare il tiramisù al limone senza limoncello, perchè magari destinato anche ai bambini, sostituitelo con della limonata o con del latte.

Se, invece, preferite una versione più leggera, optate per un tiramisù al limone senza mascarpone, sostituendo quest'ultimo con della ricotta: successo assicurato.


Ingredienti

savoiardi qb
500 gr di mascarpone
4 uova
2 limoni
150 gr di zucchero
60 ml di limoncello
250 ml Acqua

Preparazione

Per prima cosa preparate la bagna che vi servirà per bagnare i savoiardi. Fate scaldare l'acqua in un pentolino, unite il limoncello e 50 gr di zucchero. Fate scaldare bene fino allo scioglimento di quest'ultimo. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Adesso montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte, invece, montate gli albumi a neve ferma. Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli e, successivamente, anche il succo e la scorza dei limoni. Unite anche gli albumi, ma senza farli smontare.

Predisponete sul piano di lavoro una teglia adatta. Imbevete i savoiardi nella bagna e create un primo strato. Coprite con uno strato di crema di mascarpone. Continuate con gli strati in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con la crema. Cospargete la superficie con una spolverata di scorza di limone grattugiata e fate riposare in frigo per un paio di ore prima di servire.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail