Se avete in programma di preparare in casa gli arancini siciliani di riso, non potete non seguire questa ricetta per ottenere la loro classica ed inimitabile panatura croccante. Iniziamo col dire che la vera panatura degli arancini è senza uovo: già, difficile a credersi, eppure non ve n’è traccia.

Si tratta infatti, più che altro, di una pastella nella quale gli arancini vengono immersi e perfettamente ricoperti, e successivamente passati nel pangrattato. Così facendo, quest’ultimo riesce a compattarsi creando uno strato particolarmente spesso e resistente pronto a proteggere il riso condito al suo interno.

Ingredienti

100 gr difarina
200 ml di acqua
pangrattato qb

Preparazione

Versate in una ciotola capiente (nella stessa immergerete gli arancini uno per volta) la farina 00 setacciata con cura con un setaccio a maglie fitte. Aggiungete ora, man mano, l’acqua continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Al termine otterrete una pastella molto densa ed appicciosa.

Adesso versate in un piatto piano del pangrattato, quindi, dopo avere passato gli arancini nella pastella precedente scolando quella in eccesso, fateli rotolare nel pangrattato ricoprendoli perfettamente. E’ possibile effettuare due volte lo stesso procedimento per una panatura resistente ed ancora più croccante.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-05-2018