La ricetta della panna cotta di Iginio Massari risulta adatta per portare in tavola un dolce al cucchiaio adatto alla fine dei pasti. La panna cotta è intramontabile: la sua versatilità la rende perfetta per qualsiasi occasione. Vi basterà – di volta in volta – decorarla con un ingrediente diverso a scelta tra frutta fresca o secca, cioccolato e tanto altro per stupire i vostri commensali.

La panna cotta al cioccolato bianco di Iginio Massari rappresenta la scelta giusta per andare sul sicuro: tenetela a mente in vista delle vostre occasioni conviviali.

Ingredienti

500 gr di panna liquida
80 gr di cioccolato bianco
10 gr di gelatina
1 baccello di vaniglia

Preparazione

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Versate la panna liquida in un pentolino ed accendete la fiamma. Fatela scaldare fino ad una temperatura di 60 °C.

Adesso spezzettate il cioccolato bianco e unitelo alla panna insieme alla gelatina scolata e strizzata. Aggiungete anche il baccello di vaniglia e fate riposare il tutto per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Mixate per 3 minuti con il mixer dopo avere prelevato la bacca di vaniglia.

Trasferite negli appositi stampini e conservate in frigo per circa 6 ore prima di estrarre dagli stampi e servire.

Photo | IStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-05-2018