Appuntamenti autunnali nella Valle Isarco

IsarcoNon solo estate nella Valle Isarco: in autunno ci saranno una serie di appuntamenti che andranno dal pane allo speck fino alle mele e alle castagne. Si comincia con il 'Mercato storico del pane e dello strudel altoatesino' di Bressanone, che si svolgerà dal 28 al 30 settembre 2007. A dire di molti, questo è uno degli eventi più caratteristici della zona e l’occasione giusta per scoprire che ogni pane altoatesino, quasi un centinaio di tipi, ha una sua storia e una sua origine geografica specifica.

Dal pane allo speck, in una valle laterale della Valle Isarco molto, dico molto, dolomitica: la Val di Funes. L’appuntamento per i golosi è la 'Festa dello Speck' dal 29 al 30 settembre 2007.

Abbiamo accennato poi alle mele: il clou si avrà domenica 14 ottobre con la 15° edizione della 'Settimana della Mela' a Naz-Sciaves dal 7 al 14 ottobre 2007.

E finiamo con le castagne con il 'Klausner Gassltörggelen' il 22 e 29 settembre e il 6 ottobre 2007 a Chiusa, una versione ‘cittadina’ del Törggelen. Cosa è? E' l’usanza di andare rigorosamente a piedi da un maso all’altro per rimpinzarsi di castagne e vino nuovo. Non a caso in Valle Isarco imponenti alberi di castagno prosperano soprattutto nel versante affacciato a est, tra i 400 e gli 800 m di altitudine.

  • shares
  • Mail