Qual è la differenza tra Grana Padano e Trentingrana? Se si tratta di un dubbio che vi siete posti almeno una volta, continuate a leggere perchè lo vedrete soddisfatto. Possiamo iniziare col dire che, nonostante i due formaggi siano parecchio apprezzati, probabilmente il Trentingrana è meno consumato del primo.

Quest’ultimo è, come si può dedurre dal suo nome, un prodotto proveniente dal Trentino Alto Adige. E’ un formaggio a latte crudo ed è considerato una sottodenominazione della DOP Grana Padano. Si differenzia dal Grana Padano e dagli altri formaggi grana per alcune caratteristiche legate alla zona di appartenenza che lo rendono unico nel suo genere.

Il suo sapore è praticamente identico a quello del Grana Padano ma, la grande differenza – e si tratta dell’unico caso in Italia – è che la sua area di produzione è circoscritta al solo Trentino. E’ iscritto nello stesso consorzio del Grana Padano Dop ma, se prodotto all’interno dei limiti geografici del Trentino – della città di Trento soprattutto – prende il nome di Trentingrana.

Una differenza sostanziale tra i due però c’è ed è costituita dal latte utilizzato nella produzione: le due zone di provenienza, infatti, differiscono per caratteristiche morfologiche e non solo. Essendo il Trentino una regione prevalentemente montuosa, il suo foraggio è sicuramente più pregiato rispetto a quello della Pianura padana.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-05-2018