Sul semifreddo al caffè con wafer non c’è poi molto da dire: si tratta di un dolce semplice, veloce da preparare che regala piacevoli sensazioni ad ogni cucchiaino. Risulta perfetto per gli amanti del caffè e per la fine dei pasti anche se ogni occasione è quella giusta per prepararlo.

Il semifreddo ai wafer mascarpone e panna non richiede che pochi ingredienti, ma quelli perfetti per regalarci un dolce al cucchiaio da far perdere la testa.

Ingredienti

500 gr di mascarpone
130 gr di zucchero
250 gr di panna fresca
80 ml di caffè espresso
1 pacco di wafer al cacao
panna montata qb
granella di nocciole

Preparazione

Lavorate insieme il mascarpone con lo zucchero quindi montate la panna a neve ferma ed incorporatela. Adesso aggiungete anche il caffè freddo e mescolate bene.

Predisponete uno stampo a cassetta – o della forma desiderata – sul piano di lavoro. Rivestitelo con della pellicolla trasparente, quindi iniziate a comporre il dolce: distribuite sul fondo dello stampo un velo di crema e quindi uno di wafer. Copriteli con uno strato abbondante di crema e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Livellate bene e ponete nel freezer per 6 ore. Una volta pronto estraetelo dallo stampo e decoratelo con ciuffi di panna montata e granella di nocciole.


Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-06-2018