Gli involtini di melanzane con spaghetti costituiscono una ricetta imperdibile. Direttamente dalla cucina siciliana, un primo piatto da leccarsi i baffi. Se in realtà nella ricetta originale la pasta utilizzata è costituita da spaghettoni grossi e con il buco generalmente fatti in casa chiamati maccheroni, in questo caso a fare da protagonisti sono degli spaghettini comunemente reperibili in tutti i supermercati.

Provate questi involtini di melanzane con spaghetti e ricotta salata in occasione del pranzo della domenica: non ne rimarrà neanche uno.

Ingredienti

2 melanzane grandi
150 g di spaghettini
300 g di pomodori maturi
5 pomodorini secchi
1 spicchio di aglio
80 g di ricotta salata grattugiata
1 cucchiaino di zucchero
basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Iniziate dalla preparazione del sugo: tagliate i pomodori a pezzi e fateli cuocere in una padellla con mezzo spicchio di aglio ed i pomodori secchi per 10 minuti regolando di sale e pepe. Nel frattempo affettate le melanzane a fette non spesse e cospargetele di sale. Una volta sciacquate ed asciutte, friggetele in olio caldo da ambo i lati.

Adesso passate al passatutto il sugo di pomodoro ed unite poco zucchero. Fate lessare gli spaghetti per un paio di minuti, scolateli e conditeli con il sugo di pomodoro, della ricotta salata grattugiata, del sale, del pepe e del basilcio.

Trasferite piccole porzioni di spaghetti sulle melanzane ed arrotolate bene. Trasferite gli involtini in una teglia unta di olio, copriteli con della salsa di pomodoro, della ricotta grattugiata e fate cuocere in forno caldo a 200°C per 10 minuti.


Photo | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2018