La panna cotta al basilico costituisce uno dei dessert di fine pasto da provare assolutamente almeno una volta. Ben si inserisce all’interno di menù più o meno formali ma una cosa è certa: assaggiandone un primo morso non si può che rimanerne stupiti. La panna cotta al basilico che trovate di seguito proviene dalla trasmissione Cuochi e fiamme di Simone Rugiati. E’ una chicca di facile esecuzione ma capace di fare la differenza una volta servita in tavola.

Potete proporre il dessert, come da suggerimento dello Chef, con delle fragole tagliate a cubetti ed una spolverata di pepe. Insomma, se amate i dolci al basilico datele una possibilità.

Ingredienti

panna fresca
mazzo di basilico
2 fogli e mezzo
zucchero a piacimento
fragole per

Procedimento

Fate scaldare appena della panna fresca. Una volta spenta la fiamma unite un mazzo di basilico fresco e lasciatelo in infusione per almeno 30 minuti (anche di più se possibile).

Trascorso questo tempo prelevate il basilico e unite dello zucchero a vostro piacimento. Mettete a bagno per 10 minuti in acqua fredda 2 fogli e mezzo di colla di pesce – se avete intenzione di servire la panna cotta dentro il bicchiere, altrimento 1/2 o 1 foglio in più – quindi scolatela, strizzatela e fatela sciogliere in un cucchiaio di latte. Unitela al composto e mescolate bene. A questo punto trasferite nei contenitori prescelti e conservate in frigo per almeno 2-3 ore.

Servite la panna cotta al basilico con delle fragole, delle foglioline di basilico ed una grattata di pepe nero a piacere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2018