Tra i dolci con il burro di arachidi ci sono questi muffin – da preparare con il Bimby – che promettono grande appagamento. Soffici e paffuti, i muffin non smettono di spopolare. Sono semplici da realizzare e pronti in pochi minuti. Con l’aiuto del Bimby, poi, la preparazione si accorcia ulteriormente.

I muffin al burro di arachidi senza burro (sostituito dall’olio di semi) che ne vengono fuori sono a prova di goloso, impossibile resistere, specie considerando l’aggiunta delle scaglie di cioccolato, un binomio spettacolare.

Ed allora: siete in casa al pomeriggio ed una voglia irrefrenabile di dolce vi prende? La soluzione è cedere a queste piccole delizie.

Ingredienti

250 gr di farina 00
1 bustina di lievito
100 gr di zucchero
120 gr di latte
10 gr di olio di semi
100 gr di burro di arachidi
100 gr di scagliette di cioccolato
vaniglia
1 pizzico di sale
2 uova

Preparazione

Versate il latte all’interno del boccale del Bimby e stemperatelo impostando 2 minuti a 37°C velocità 1. Unite adesso lo zucchero semolato, le uova, l’olio di semi, il burro di arachidi e frullate bene il tutto impostando 30 secondi a velocità 4.

A questo punto, ottenuto un composto omogeneo e cremoso, aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito ed il sale. Unite pure la maggior parte delle scaglie di cioccolato e frullate per un minuto a velocità 5.

Trasferite l’impasto all’interno degli appositi pirottini da muffins riempiendoli per 2/3 in modo che, durante la cottura, il composto non fuoriesca dai bordi. Spolverate la superficie con le scagliette di cioccolato rimaste. Fate cuocere i dolcetti in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Tirate fuori e gustate tiepidi o freddi.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-06-2018